Rally della Laguna 2011


Innanzitutto  cos’e’ il rally della laguna.
Il rally della laguna e’ un’ idea di Alessandro Toson, e consiste nel far regatare barchine a vela di diverse tipologie, con pescaggio non superiore al metro e 50  per i canali della laguna fino a Venezia.
Io ho partecipato lo scorso anno,  e la formula mi e’ piaciuta molto, tanto da voler compartecipare quest’ anno come Circolo Nautico Chioggia alla riedizione di questo evento.
14 le imbarcazioni al via , di cui 7 meteor, la prima partenza all’ inizio del canale della  Perognola, pochissimo vento, terminiamo la prova  alla biforcazione del canale che porta a Malamocco.
Da li’ si riparte, panino al volo, e si comincia a regatare nella parte piu’ belle della laguna, acqua piatta, zero traffico, solo gabbiani e pesci , prima al  lasco, poi mammano via via di bolina, fino a sfidarsi in canale a colpi di  incroci a pochi centimetri da barca a barca, sfruttando al limite il lambire della secca.
A Malamocco si riparte con la  terza prova,  al lasco lasciando Poveglia a sinistra, con arrivo a Venezia con 14 barche sotto spy ……incantevole.
Arrivo a motore all’ isola delle Vignole, l’ entrata e’ nascosta come un fiordo, il canale e’ tranquillo e le barche stanno ormeggiate all’ ombra della fitta vegetazione che abbraccia il canale.
Giretto perlustrativo sulla splendida isola che una volta era adibita a vigne per la Serenissima,   poi cena in agriturismo con conseguente picco alcolemico…….
La notte passa tra i fumi del vino e la spossatezza per la giornata stancante ma piena.
La mattina colazione tutti assieme, servita direttamente in banchina , poi partenza, procediamo a motore fino a Malamocco per bonaccia  e da li’  quarta e ultima prova, tappone unico di lasco fino a Chioggia con arrivo di bolina quando il canale “orza” verso  est.
Premiazioni, consegna del Briccolone girante  nella splendida cornice del Circolo Nautico Chioggia e Cena finale.
Forse questa breve cronaca non servira’ a chi non c’ era a capire la bellezza di questa esperienza, forse non serviranno nemmeno le fotografie, forse servira’ piu’ a chi c’era , ma vi posso assicurare che ancora adesso ho negli occhi le immagini del mio andare a vela per laguna, tra  gabbiani, e cefali che saltano davanti alla mia prua,  e auguro a tutti un’ esperienza come questa.
Ringrazio Alessandro e Chiara per la loro maestria e pazienza, Alberto e Daniele per l’ assistenza in gommone, e tutti quelli che hanno  partecipato alla realizzazione di questo evento.

Sandro Bighin

Classifica, commenti e foto su www.veladriatico.it

 

 

Circolo Nautico Chioggia calle S. Croce 1221/A Chioggia VE