In evidenza In evidenza

pubblicitàpubblicità

Ultime notizie Ultime notizie

Optimist, antenati e parenti

In occasione del 58° Salone Nautico di Genova l’Unione Sportiva Quarto ha esposto un esemplare di imbarcazione a vela GiorMax presentandolo come l’antesignano del moderno Optimist. Bisogna...

Regata zonale Laser

Nella sezione Racconti -  Storie di regate e trofei , abbiamo ricostruito l’albo d’oro della Regata Zonale Laser che il CNC organizza ininterrottamente dal 1993; qui una foto di Amedeo...

La 50 chiude la stagione di altura

Posticipata di qualche giorno per le condizioni meteo La Cinquanta ha chiuso la stagione delle regate d’altura nel weekend del 3/4 novembre; lo spostamento di data ha forse causato qualche...

LASER: Italia Cup a Ortona

Ancora una trasferta per la squadra Agonistica Laser del CNC con l’ultima prova del circuito di Italia Cup in programma a Ortona nel weekend lungo di Ognissanti; con l’Istruttore Riccardo...

SNIPE: regata nazionale a Talamone

Ultima regata nazionale per la Classe Snipe che chiude la stagione 2018 con il Winter Trophy di Talamone, 24 imbarcazioni presenti che rappresentano un buon numero per il momento della Classe;...

SCUOLA VELA "A. VOLTOLINA"
PROGRAMMA 2018

CORSI DI INIZIAZIONE OPTIMIST

Il Circolo Nautico Chioggia da sempre è impegnato nella divulgazione della cultura marinara attraverso la Scuola di Vela che, nella nostra città, è sicuramente fra le più attive e frequentate.

 

I corsi estivi di iniziazione alla vela vengono organizzati al termine dell’anno scolastico e continuano sempre a ciclo continuo per tutta l’estate.

I corsi si rivolgono ai bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni e verranno svolti utilizzando l’OPTIMIST, imbarcazione adatta alla loro età.

Durante il corso si alterneranno momenti di attività teorica a terra ed esercizi pratici in acqua, il tutto in un contesto sempre ludico e divertente. I bambini impareranno a conoscere l’attrezzatura delle barche, i nodi, alcune nozioni teoriche sulla conduzione a vela e metteranno subito in pratica le nuove conoscenze.

Tutti i corsi saranno tenuti da istruttori federali della Federazione Italiana Vela.

Le iscrizioni sono a numero chiuso, con un minimo di 4 e un massimo di 12 ragazzi.

 

 Cosa occorre?

 

Per partecipare al corso è richiesta una buona acquaticità.

È necessario un abbigliamento idoneo: maglietta e pantaloncini, costume da bagno, cappellino, scarpe acquatiche chiuse (no ciabatte, no infradito) o scarpe da ginnastica, k-way, asciugamano.

È importante avere un ricambio completo di vestiti e scarpe per il ritorno a casa.

È indispensabile munirsi del certificato medico per la pratica di sport non agonistico in corso di validità per il tesseramento FIV.

 

 Quota di partecipazione

 

Il Circolo Nautico Chioggia propone due differenti tipologie di offerta, in modo da venire incontro alle esigenze delle famiglie.

  1. ORARIO CLASSICO: corsi di durata settimanale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Costo 120 euro.
  2. ORARIO PROLUNGATO: corsi di durata settimanale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00 (con possibilità di venire a riprendere i bambini a partire dalle ore 14.00, secondo le necessità personali). Con questa formula viene data la possibilità ai bambini, al termine della lezione pratica, di pranzare all’interno del Circolo e, in seguito, di partecipare a laboratori ludico-creativi inerenti il mondo del mare e della vela, dove si svolgono lavoretti manuali, esercitazioni sui nodi e giochi, sempre seguiti da personale qualificato (se vuoi vedere qualche foto dei risultati delle attività pomeridiane svolte dai bambini gli scorsi anni clicca sui seguenti link1 e link2). Costo 150 euro.

La quota di iscrizione al corso in tal caso include il pranzo consumato presso la mescita sociale del Circolo, consistente in un piatto caldo (primo o secondo), bibita e gelato.

Per attivare questa formula è necessario un numero minimo di 4 partecipanti.

 

Le quote per entrambe le modalità di iscrizione comprendono l’uso delle strutture, dell’attrezzatura velica completa, del salvagente idoneo forniti dal Circolo Nautico Chioggia e il tesseramento alla Federazione Italiana Vela che fornisce la copertura assicurativa.

Per i corsi successivi al primo è previsto uno sconto di 20 Euro nella quota di partecipazione.

È previsto uno sconto di 20 Euro anche nel caso di iscrizione di due fratelli al medesimo corso.

 

 Modalità di pagamento

 

L’iscrizione al corso può avvenire telefonicamente o via mail ai recapiti del Circolo Nautico Chioggia.

L’iscrizione si ritiene perfezionata solo a seguito del pagamento di un acconto di 50 Euro per bambino alla segreteria del Circolo o mediante bonifico bancario, da versare entro e non oltre il giovedì della settimana precedente l’inizio del corso (possibilità di pagamento anche con carta di credito o bancomat). Il saldo definitivo, con contestuale consegna del certificato medico, dovrà essere versato la mattina del lunedì, primo giorno del corso.

 

Le date

1° corso: 11 - 15 giugno

2° corso: 18 - 22 giugno

3° corso: 25 - 29 giugno

4° corso: 2 - 6 luglio

5° corso: 9 -13 luglio

6° corso: 16 - 20 luglio

7° corso: 23 - 27 luglio

8° corso: 30 luglio - 3 agosto

9° corso: 6 - 10 agosto

10° corso: 13 - 17 agosto

11° corso: 20 - 24 agosto

12° corso: 26 agosto - 30 agosto

 

 Informazioni

 

Per qualsiasi ulteriore informazione sui corsi è possibile contattare direttamente:

ELISA DONAGGIO (responsabile Scuola Vela C.N.C.): telefono 340-5238362 e-mail:  elisadonaggio@hotmail.com

RICCARDO CHIEREGHIN (istruttore FIV di riferimento): telefono 392-0779887

SEGRETERIA C.N.C.: telefono 041-401565 e-mail scuolavela@circolonauticochioggia.it

Coordinate per bonifico bancario: CIRCOLO NAUTICO CHIOGGIA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA C/O BANCA PATAVINA – AGENZIA CHIOGGIA, IBAN  IT 59 B 08728 20901 000 000 014 479.